Suggerimenti su come proteggere le immagini sul web e su come rilevare il furto di immagini e far rispettare il copyright in caso di violazione del copyright.
Cerchiamo di capirne di più sul Copyright, incluso il motivo per cui comprendere gli aspetti legali del lavoro di un fotografo è estremamente importante.
Le norme sulla proprietà intellettuale sono un argomento complesso e in continuo movimento, ma bisogna rimanere sempre aggiornati.
Principali tipi di licenze per immagini.
Prima di passare ai consigli pratici che aiutano a proteggere le foto online, diamo un’occhiata ai principali tipi di licenze fotografiche che bisogna conoscere:
Licenza gestita da diritti (RM). In questo caso, è necessario pagare una quota di licenza per utilizzare l’immagine. Le condizioni di licenza possono variare e sono controllate dal titolare del copyright. Possono essere applicate restrizioni per l’uso editoriale o commerciale, la regione di utilizzo e le limitazioni basate sulla piattaforma sono comuni anche per quanto riguarda l’uso online o offline. Il prezzo per l’uso può dipendere dal mezzo su cui l’immagine è pubblicata, dalla tiratura, dal momento dell’uso e persino dal posizionamento dell’immagine. Tutti i dettagli devono essere specificati nell’accordo tra il proprietario dell’immagine o il detentore del copyright e il potenziale utente dell’immagine. Il processo di stipula di tale accordo è spesso facilitato dalle agenzie fotografiche che offrono contenuti gestiti da diritti.
Licenza royalty-free (RF). Il nome della licenza è in qualche modo fuorviante. Le immagini royalty-free non sono esenti da licenza e solitamente non sono gratuite. Anche l’uso delle foto può essere limitato, ma la licenza è spesso più ampia in termini di tempo e spazio, se non addirittura limitata. Spesso è richiesto solo un pagamento una tantum per un uso illimitato. Rispetto alla licenza rights-managed, una foto con licenza RF può spesso essere acquistata a un prezzo relativamente basso. Le agenzie fotografiche cercano di vendere le loro foto il più spesso possibile. Pertanto, la distribuzione delle immagini è elevata. Le foto RF di solito non sono distribuite esclusivamente da un’agenzia, ma i fotografi spesso vendono le stesse foto tramite più canali. La stragrande maggioranza delle foto disponibili tramite agenzie di stock online sono sotto il modello di licenza RF.
Creative Commons (CC) . Con una licenza Creative Commons , il detentore del copyright consente che le immagini siano utilizzate e distribuite gratuitamente a determinate condizioni. Le licenze Creative Commons semplificano la procedura per la persona che detiene il copyright per specificare come le parti interessate possono utilizzare il proprio lavoro. Le immagini con licenze Creative Commons possono solitamente essere utilizzate liberamente, ma è necessario attribuire il merito al detentore del copyright. Esistono diversi tipi di licenze Creative Commons. Alcune specificano che il lavoro può essere utilizzato solo per scopi non commerciali.
Pubblico dominio/licenza gratuita. Quando un’immagine è di pubblico dominio, significa che nessuno ne detiene il copyright esclusivo e che non è un marchio registrato. Appartiene al pubblico e chiunque può utilizzarla. Le ragioni più comuni includono la morte del fotografo o la rinuncia a tutti i diritti sul suo lavoro. Tuttavia, l’attribuzione dell’immagine potrebbe essere necessaria a seconda dei requisiti posti dalla piattaforma tramite cui l’immagine viene distribuita.
Cinque modi efficaci per impedire che le immagini vengano rubate.
Pubblicare foto su Internet comporta inevitabilmente il rischio che qualcuno le utilizzi senza permesso. Di seguito una raccolta di suggerimenti e best practice per aiutare ad impedire che le immagini vengano copiate o rubate online.
1. Includere un avviso di copyright
Se pubblichi un’immagine, è essenziale aggiungere un avviso di copyright. Ad esempio, puoi usare lo standard © 2022, La tua azienda o il tuo nome . Tali avvisi di copyright servono come avvertimento preliminare ed esplicito per coloro che pensano di usare le tue immagini senza consenso e riducono significativamente le possibilità che il tuo lavoro venga rubato.
2. Aggiungi una filigrana alle tue foto
Un altro modo per proteggere le tue foto è quello di applicare una filigrana. Le filigrane sono spesso utilizzate dai provider di stock photography e sono spesso visibili nella sezione “anteprima immagine”.
Aggiungere un piccolo pezzo di testo o un logo all’angolo di una fotografia è un ottimo modo per dimostrare la proprietà delle tue immagini. Tuttavia, sarebbe più efficiente utilizzare una filigrana semitrasparente su tutta l’immagine, rendendo difficile per gli altri ritagliare o clonare la filigrana. Può essere piuttosto fastidioso quando qualcuno guarda le tue foto, ma è comunque un ottimo metodo di protezione. Esistono provider di filigrane “invisibili”. Una filigrana invisibile non influisce sull’esperienza di visualizzazione, ma serve come prova che un’immagine ti appartiene. Naturalmente, l’effetto deterrente è maggiore con filigrane visibili.
3. Non condividere foto ad alta risoluzione
Le immagini a bassa risoluzione sono meno richieste di quelle ad alta risoluzione. Le foto a bassa risoluzione si caricano rapidamente ma sono difficili, se non impossibili, da usare per scopi commerciali a causa dei loro formati compressi. Se possibile, prova a caricare le tue immagini in un formato a bassa risoluzione. Spesso questa dimensione dell’immagine è più che sufficiente per lo scopo previsto.
4. Disattiva Hotlinking/Crosslinking
L’hotlinking, a volte chiamato Crosslinking o Framing, è la pratica di collegare o incorporare immagini ospitate su un server esterno. Non solo molte persone pensano che incorporare un’immagine da un altro servizio non sia sbagliato, ma è persino legale in determinate circostanze, ad esempio nell’Unione Europea.
Esistono diversi modi per disattivare l’hotlinking:
1. Disattiva l’hotlinking nelle impostazioni del tuo host di dominio;
2. Disattivalo nel file .htaccess del tuo server web;
3. Se il tuo sito web è stato creato su WordPress, puoi applicare plugin come, ad esempio, il plugin All In One WP Security & Firewall.
Se non vuoi lavorare con la codifica da solo, anche molte reti di distribuzione dei contenuti (le cosiddette CDN) offrono assistenza per la disattivazione dell’hotlinking.
A seconda della soluzione implementata, l’hotlinking può essere completamente interrotto oppure può apparire un messaggio di avviso per allarmare l’utente se qualcuno desidera incorporare la tua immagine.
5. Disabilitare il clic destro
Il modo più rapido per scaricare foto online è fare clic con il tasto destro e selezionare “Salva immagine con nome”, che scarica immediatamente l’immagine sul computer. Un modo per impedire che le tue foto vengano salvate e utilizzate è disabilitare la funzionalità di clic con il tasto destro sulla pagina Web. Alcuni strumenti per siti Web supportano questa funzionalità, oppure puoi disabilitarla tramite codici JavaScript o HTML, ma tieni presente che questo disabilita semplicemente la funzionalità di clic con il tasto destro: le persone possono comunque scaricare immagini tramite link diretti o acquisire screenshot. Quindi un altro metodo di protezione potrebbe essere la disabilitazione degli screenshot.